FirstLife (www.firstlife.org) è un nuovo SOCIAL NETWORK CIVICO, pubblico, gratuito e focalizzato sulla scala cittadina. FirstLife è pensato per valorizzare le attività, le iniziative e i progetti locali degli attori pubblici e privati che animano la vita della nostra città. La dimensione pubblica del CITTADINO CON LE SUE RETI personali, professionali e territoriali è il nostro punto di riferimento. FirstLife non è un prodotto commerciale come altri social network, ma vuole essere un GRANDE PROGETTO COLLETTIVO di messa in RETE DI TUTTE LE REALTÀ ATTIVE sul territorio e un motore per l’attivazione della cittadinanza e l’INNOVAZIONE SOCIALE. Infatti questo nuovo strumento web è stato progettato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino insieme alle associazioni, agli enti locali, ai cittadini e alle imprese della città di Torino e continua ad essere migliorato nel tempo per adattarsi alle esigenze e alle opportunità di collaborazione con le realtà locali.

FirstLife è basato sull’uso di una MAPPA INTERATTIVA dove gli utenti possono aggiungere LUOGHI, EVENTI, RACCONTI E NOTIZIE sui propri quartieri e sulle aree nelle quali vivono e operano, condividendo informazioni pubbliche e di pubblica utilità con gli altri utenti. FirstLife consente di creare dei GRUPPI APERTI E ACCESSIBILI per discutere e confrontarsi su temi di interesse locale, per coordinarsi e organizzarsi con gli altri per fare insieme e fare meglio le attività sul territorio, per documentare e lasciare una traccia di quello che succede in città, in particolare per i PROGETTI DI SVILUPPO LOCALE.
L’obiettivo di FirstLife è quello di CONNETTERE REALE E VIRTUALE per stimolare e facilitare il cambiamento sociale, i meccanismi di co-produzione dei servizi e la definizione di nuove forme di cooperazione per il miglioramento della QUALITÀ DI VITA IN CITTÀ.
A quasi un anno dall’avvio della costruzione della piattaforma, FirstLifeapre il dietro le quinte dello sviluppo con un evento mirato a raccontare ciò che è stato fatto e raccogliere idee e proposte su ciò che resta da fare.

Vogliamo giovani informatici e giovani progettisti che operano sul territorio e li sfidiamo a lavorare fianco a fianco alla ricerca di soluzioni innovative per andare avanti insieme verso il futuro di FirstLife.

Cosa vi aspetta? Sfide, divertimento e dialogo all’insegna dell’incontro tra l’informatica e la città.
Programma dell’evento:
14.00-14.30 HANDS ON FL
Avvio all’uso della piattaforma tramite casi studio
14.30-16.00 MASH UP SESSIONE
Sessione di progettazione con esperienze reali e strumenti digitali a confronto
16.00-16.30 CHEAP TALK
Sviluppatori vs Progettisti: discussione e risultati della sperimentazione
16.30-17.00 DATA CHIPS
Social Break: conosciamoci meglio
17.00-19.00 CHALLENGES
Sviluppatori+Progettisti: sviluppo in parallelo di nuove funzionalità della piattaforma e nuovi progetti per il territorio
19.00-20.00 DEBRIEFING
Presentazione delle soluzioni realizzate e premiazione

Scpri di più: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-firstlife-mashup-sviluppatori-web-progettisti-sul-territorio-25402844592